domenica 9 ottobre 2011

ricette marziane...

siccome avevo detto di tutto, ho deciso di parlare veramente di tutto.
ed ecco quindi un paio di ricette utili a chi, come me, è stato affetto da numerose e impensate intolleranze alimentari, tra cui zucchero, farina bianca, latticini, etc...

ricetta n° 1:
biscotti marziani

100 gr di margarina
2 cucchiai e mezzo o 3 di fruttosio
250/300 di farina di farro bianca o di kamut
un uovo intero e 2 bianchi d'uovo
un cucchiaino di bicarbonato
uvette o mela a pezzettini piccolissimi o cacao in polvere (a occhio)

mescolare la margarina con il fruttosio e i tre bianchi d'uovo più un rosso, con una forchetta. se avete tempo potete tirar fuori la margarina un po' prima e farla sciogliere un po', per facilitare, altrimenti è importante che cerchiate di schiacciare i grumi. con un setaccino aggiungere la farina un po' per volta.
in un bicchiere potete mettere ad ammorbidire in acqua o se preferite rum le uvette, per una decina di minuti.
accendete il forno (se elettrico, forno ventilato) a 180 gradi.
finito di amalgamare la farina per ultimo potete aggiungere le uvette e il bicarbonato, come agente lievitante, mescolate bene.
poi stendete un paio di fogli di carta da forno sulla griglia del forno (non in una teglia, in modo che i biscotti si cuociano e asciughino bene anche di sotto).  il tempo di cottura e di circa 10 minuti, ma controllate. quando li vedete abbastanza scuri (non neri, a meno che non siano al cioccolato) potete tirarli fuori. ci può volere più o meno tempo a seconda di quanto li fate grandi.

ricetta n°2: torta marziana alle mele

200 gr di margarina
3 cucchiai di fruttosio
350 gr di farina di farro bianca o kamut
2 uova intere
2 o 3 mele
mezzo cucchiaino di bicarbonato o, meglio, una bustina di cremor tartaro.
latte di riso o soya o entrambi, un bicchiere al massimo
un cucchiaio di maizena o fecola di patata
cannella macinata

come prima mescolare la margarina con il fruttosio e i rossi delle due uova. poi aggiungete con un setaccino la farina, poco per volta. a piacere il latte di riso o soya, un bicchiere al massimo e un cucchiaio di maizena o di fecola di patate (per ammorbidire l'impasto). montate a neve i bianchi e incorporateli all'impasto dopo il cucchiaino i bicarbonato o la bustina di cremor tartaro e una delle mele tagliate a cubetti (o una e un quarto). immargarinate una teglia piccola se volte un dolce alto (circa 25cmX15) e versate l'impasto da ricoprire in cima con le mele rimaste taglite a fettine. spolverate con poca cannella. il forno va preriscaldato per qualche minuto a 190°. dovrebbe esser pronta in 20/25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento