martedì 27 dicembre 2011

le 5 cose + 1 che mi piacciono di una chiesa

  1. l'odore di cera che ti assale all'ingresso, fa parte delle mie perversioni olfattive assieme alla benzina, le vernici (in modica quantità) e lo smalto.
  2. quando ti trovi a girovagare senza meta, è un buon riparo dal freddo in inverno, dal caldo in estate ed è gratis! (grossomodo...)
  3. il grande spazio e i soffitti altissimi, con gli architravi, absidi, cori, etc...
  4. le vetrate colorate -peccato il tema un po' mortifero...- e le opere d'arte là dove ce ne sono
  5. il silenzio, un maestoso, enorme, silenzio... ottimo per riflettere...
  6. non entrarci mai durante le funzioni sacre... per non dover sentire cose come “dobbiamo fare più figli, perché i musulmani fanno tanti figli e ci supereranno se continuiamo così!...” -e l'ho sentito dire veramente!... (qualche anno fa, quando per fare una cosa curiosa sono entrata nel chiesone di viale argonne, durante una funzione, e ci sono rimasta per un po', x vedere com'era... c'era una tizia completamente fulminata, sui 60, che indossava un maglioncino primaverile a maniche corte... al contrario e anche dei guanti... ed era maggio o giugno, e faceva caldo! e altre assurdità che non ricordo a parte la frase allucinante del pazzo in piedi sull'altare che teneva messa..)


2 commenti:

  1. Mi ha colpito molto il termine fulminata e ho pensato che forse in chiesa quella persona era protetta dalla derisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la chiesa cattolica nn protegge i fulminati... li fabbrica!
      e ogni giorno/mese/anno che passa me ne convinco sempre di più!

      Elimina