mercoledì 7 dicembre 2011

ricetta del mese: pane marziano...

ho notato che finora ho postato una ricetta al mese.
la terrei come tradizione, se riesco (^__^)

ed ecco la ricetta del pane senza lievito -e senza strutto, già che ci siamo.


300 gr di farina di kamut o farro (bianca -con l'integrale non ho ancora provato, e non so come si comporta se vuol lo stesso tempo di cottura o acqua..)
mezzo cucchiaino o poco più di bicarbonato
un po' di succo di limone o aceto di mele
un cucchiaio d'olio e
un bicchiere d'acqua
sale

per prima cosa conviene mescolare bene la farina col bicarbonato, poi unire gli altri ingredienti, il sale per primo, poi olio, aceto e acqua. iniziate a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.
quando inizia a prender consistenza passate alle mani... cioè impastate a mano. non per molto tempo, giusto il tempo che serve per amalgamare il tutto in una palletta schiacciata.
poi lasciate a lievitare per circa 45 minuti -se avete un forno elettrico che scongela è l'ideale: lo piazzate al 60°.
finita la lievitazione mettete l'impasto in una teglia di metallo, con la carta forno, stendete un po' l'impasto, poi fate dei tagli nella pasta e sbucherellate la pasta con la forchetta -serve per farla cuocer meglio.
30 minuti a 200 gradi e poi altri 15 a 180, con forno ventilato+forno normale se avete il forno elettrico -col forno a gas non so, penso vada bene così.

una volta sfornato potete fare il pane "conzato" (o "cunzatu"), cioè lo tagliate in orizontale (magari non tutto solo una parte) cospargete d'olio sale e origano: è la morte sua!

dà un certa soddisfazione far il pane in casa, anche se ci vogliono un po' di tentativi, io ci sono riuscita con soddisfazione al 4°.

questo post potrebbe anche rientrare in una nuova rubrica: strategie contro la crisi! il pane in casa!
la farina costa molto meno del pane... all'LD il kamut costa meno di un euro, mi pare circa 90cent. o 99.. mezzo chilo, che poi in realtà è un po' di più perché io son riuscita a farci una pagnotta da 250 e una da 300...
adesso vado prima di trasformarmi in una desperate housewife!

ps housewife si fa per dire ovviamente... credo non esista altra traduzione del termine casalinga in inglese....
pps eh no, non esiste, ho controllato: casalinga=housewife; massaia=housewife... come sono limitati questi anglosassoni! sempre detto io che è una lingua barbara!...
ppps ah no! esiste! housekeeper... ma sa più di governante...mmm... va be'....

Nessun commento:

Posta un commento