giovedì 22 marzo 2012

Ricetta di Marzo: torta di spinaci vegan :)

Ok... questa è una ricetta piuttosto farlocca, perché non c'è poi molto da fare, ma non volevo abbandonare la tradizione delle ricette mensili, quindi...

Per prima cosa... vi recate al supermercato e comprate un disco di pasta sfoglia (con grassi nn idrogenati, quindi non col burro, ma quasi tutte sono così...). Se volete fare una torta molto grossa, per molta gente, prendete due dischi e con uno ci fate il sopra e con l'altro il sotto della torta di spinaci.

Poi, se avete voglia di sbatti... (cielo, inizio a somigliare alla rubrica degli sgami della nonna... mi manca solo una parrucca bianca, un orrendo tailleur e qualche ruga..., imbottiture varie...) insomma, se volete potete prendere gli spinaci veri, lavarli per benino, fare il soffritto (io preferisco con l'aglio) e poi cuocerli in una pentola... se no prendete degli spinaci surgelati (vedete voi se risparmiare o prendere quelli fighi) e ci fate quello che c'è scritto sulla busta.
Poi andate...anzi prima, sarete passati dal negozio bio a prendere la panna di soya bio, ma meglio ancora, quella di AVENA, ricordate questo nome: AVENA!
È molto più buona.
Poi fate voi, se proprio proprio la volete super-bio la torta o se vi basta un po' bio e vegan, prendete le uvette al bio o al super e le noci (sgusciate o meno... secondo me alla fine convengono sgusciate, perché se nel peso netto che vi vendono ci sono i gusci... significa che pagate pure quelli che, suppongo, non mangiate...).
Accendete il forno a circa 180-190°. Srotolate la pasta sfoglia nella teglia. Mescolate a parte spinaci, uvette e noci (briciolate in pezzetti nn troppo piccoli), se volete ci mettete un po' di noce moscata, più ovviamente sale e olio, riempite la torta e dimboccate i bordi in modo da lasciar scoperto solo un cerchiolino al centro nel caso della torta con un solo disco, nel caso della torta con due dischi (e quindi molto più ripieno) coprite la base con il secondo disco, richiudete il tutto ai bordi, magari con un po' d'acqua e fate una crocettina al centro che serve ad evitare che la torta si gonfi ed esploda durante la cottura. Fate una crocettina e sollevate le punticine, gli spigolini, che si formano al centro, come a formare un piccolo fiore a 4 petali... chiaro?
Deve stare in forno circa 30 minuti. Mettete un primo timer a 20 e controllate.
È molto buona e anche leggera.

E così anche Marzo è a posto... massì, faivederecheabbondiamo!... ;)

Nessun commento:

Posta un commento