sabato 3 marzo 2012

Pisapia... fa' qualcosa di sinistra!!!

Mutuando l'invocazione di Moretti a D'Alema...

Perché io stavolta davvero pensavo che non mi (ci) avrebbero presa, scusate il francesismo... ma in fondo scrivo da Marseille, per cui ci sta... credevo che stavolta non ci avrebbero presi per il culo! Per lo meno non troppo!

Invece: coprifuochi, aumento del biglietto del 50% a cui non è seguito nessun miglioramento del servizio, via l'ecopass, certo!, "via questa tassa sulla poverta'!", ricordo queste testuali parole... e bienvenue alla Congestion Charge!, ronde di vigili al sabato sera (a tirar su soldi con le multe, evidentemente!), nessun provvedimento sull'assegnazione delle case popolari, taglio della spesa flat (che per caso la sinistra dovrebbe spendere qualcosa per il sociale? nàààà!!!) e per finire questo:

salgo sulla navetta per l'aereoporto (tra parentesi, milano è riuscita a sfraganarli fino all'ultimo secondo prima della partenza con un simpatico sciopero della metro... e così prima ho pagato 1 euro e 50 (!) per il filobus.... e poi altri 9 per il taxi!) e sul sedile di fianco al mio giace uno di quei giornaletti free-press. Non so per quale masochistico istinto decido di aprirlo (forse per distrarmi dalla mia fobia per il volo... a proposito, quando salite su un aereo, soprattutto uno economico, con le file di sedili belle vicine vicine, ricordatevi di non prendere posto mai davanti a un ragazzino di 5/6 anni... i vostri nervi ve ne saranno grati!).
...dicevo apro il free-press e cosa ci trovo: commercianti contro l'areaC (sììì!!!) e mi sorprendo ad esultare... pensando che almeno a quelli dovranno dargli retta... una minima... anche se non sono di "sinistra" -no perché, certo, l'inquinamento va fermato, il traffico a Milano è un delirio... ma se io per arrivare da viale padova ai navigli mi faccio tutta la circonvallazione perché dal centro non si può passare senza pagare... non faccio un giro più lungo, inquino di più e intaso maggiormente il traffico?
eh, ma tu dovresti prendere i mezzi...!
che la mattina sono pieni come gironi infernali e non sono in ogni caso una valida alternativa per chi gira tutto il giorno per lavoro, come per esempio un elettricista o un idraulico...

Ma la cosa più bella e rincuorante è stata questa: un tale D'Afonso, che si occupa adesso di problematiche come lo sciopero delle luci indetto dai commercianti per protestare contro la Congestion Charge... si sta occupando anche di risolvere un grave problema della città di Milano, che ci sta molto, ma molto a cuore!

La piaga dei venditori ambulanti intorno al Duomo, sapete quelli con quei loro carretti con le bibite, semini per i piccioni, caldarroste d'inverno, cocchi d'estate, granite, etc?
Sì, sono molto antiestetici e bisogna farli sgombrare, per lo meno ridurne il numero...

Ora, non voglio prendere per oro colato quello che ho letto su un giornaletto come Leggo o Metro...

Però se è vero... voglio essere pagata per il concerto in cui ho cantato gratis per la campagna di questo signore, il Pisapia, e rivoglio i 2 euro che ho pagato per votare alle primarie e che non si permettano mai più di scrivermi una mail.
Ma soprattutto... la prossima volta piuttosto voto Movimento 5 Stelle che per quanto patrocinato da un personaggio instabile di cui non sempre condivido le esternazioni (quale quella sul diritto dei figli degli extracomunitari alla cittadinanza... lui dice che non serve) per lo meno non vogliono soldi pubblici, sono contro la TAV, etc...
E mi spiace dirlo, era proprio vero, come diceva, appunto Grillo, votare Moratti o Pisapia non cambiava un bel nulla! Ha solo dato una bella spallata al nano... ma di fatto, la politica del comune è rimasta invariata!

(se non peggiorata.. per lo meno per quello che ne so, perché se hanno in caldo bei progetti, diobono, dovrebbero darsi da fare per pubblicizzarli un pochino perché io proprio non ne ho sentito parlare! quante chance di rielezione ci sono secondo voi? "sforza" italia è lì, pronta a riprendere il possesso di palazzo marino, è solo questione di tempo!)


Comunque a Marsiglia si sta una favola, la gente è simpatica e a tratti stravagante, alle jam (per chi bazzica) non sono solo educati, ma anche simpatici e molto accoglienti.... e c'è il mare!

Io un pensiero ce lo farei....

8 commenti:

  1. Giusy, non sono proprio d'accordo.
    1) aumento biglietto a 1.50 era qualcosa di già "deciso" in epoca moratti per finanziare la M5, ma ovviamente la ex giunta ha tenuto ben nascosto il tutto (come i vari buchi di bilancio)

    2) un elettricista o un idraulico in una giornata magari fanno più interventi in centro, pagano solo 5 euro di ticket giornaliero, e per ogni uscita chiederanno solo per la chiamata come minimo 30 euro.. direi che i 5 euro per l'AreaC non gli mancano e tra l'altro al posto di passare la giornata nel traffico (non guadagnando) arriverranno prima a destinazione (grazie al traffico ridotto) riuscendo a fare più interventi e guadagnando dunque ben più dei 5 euro del ticket.

    3) infinte sul quel pseudo-comico che ha fondato un pseudo-partito meglio che non mi esprima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa, ma secondo te, il traffico è qualcosa che si elimina con la bacchetta magica/areaC? le macchine ci sono lo stesso, solo che fanno un giro diverso. inoltre, a nessuno è venuto in mente di fare qualcosa per ri-razionalizzare la viabilità, intendo i sensi di marcia.
      x esempio, una volta, per andare da la via che costeggia la stazione centrale, via sammartini o anche da melchiorre gioia, fino a viale padova, si poteva tagliare sotto il ponte, attraversare viale monza e prendendo via dei transiti arrivare in viale padova, per fare il viaggio inverso si prendeva via crespi. adesso non si può più, perché entrambe le vie sono state mutate di senso. ergo: tocca prendere la via principale per forza o fare il giro dell'oca. ergo: il traffico aumenta.
      così come via alessandro visconti d'aragona e via illirico erano sensi doppi, una volta, e rappresentavano un'alternativa alla via principale. poi hanno fatto i lavori per i parcheggi(ovviamente sotto la moratti, nessuno vuol attribuire a pisapia responsabilità che non sono sue, per lo meno, io non ho quest'intenzione).
      i parecheggi li hanno fatti a pettine e non a spina di pesce, occupando così troppo spazio per conservare il doppio senso di marcia. e così sono diventati sensi unici, ma ALTERNATI ad ogni incrocio cambiano senso. in questo modo non solo non c'è più l'alternativa alla via principale, ma chi cerca parcheggio gira come un povero idiota intasando sempre di più il traffico.
      si potrebbe per lo meno trasformarlo in un senso unico non alternato questo tratto, no?
      prima di salassare i cittadini credo che bisognerebbe cercare questo genere di soluzioni, ma nessuno lo fa. perché?
      5 euro, per 5 giorni e per quattro settimane fa: 100 euro. 100 euro al mese per transitare liberamente nella propria città, per esempio per lavoro. 30 euro per la chiamata... e non ci pagano le tasse, secondo te? incoraggiamo l'evasione? uno potrebbe farlo sto discorso: spendo 5 euro di pedaggio al giorno, 100 al mese, in un anno fanno 1200 euro...
      è facile dire: ma che vuoi che sia? quando non sono soldi che devi spendere tu. 1200 euro non sono pochini, uniti alle tasse che uno deve pagare davvero, affitto, o mutuo, o spese condominiali (nella migliore delle ipotesi) poi si deve mangiare, poi ogni tanto uno andrebbe anche in vacanza... eh, ma l'odiato idraulico si becca ben 30 euro solo per l'uscita! e allora tié, beccati questa: caccia fuori anche 1200 euro all'anno!
      e intanto nessuno fa niente per razionalizzare i sensi di marcia e creare (anziché sopprimere) alternative alle vie principali...
      booo? si vede che è giusto così, che ti devo dire?...
      ultima cosa: se per caso conosci qualche bel progetto tenuto da parte per cambiare il vento in questa milano, in cui per il momento non è cambiato ancora un bel nulla, dimmelo.
      basta che non siano le piste ciclabili di cui si parla da una vita... perché in quel caso m'inquieto!

      Elimina
    2. ps ovviamente se io facessi l'idraulico non pagherei 5 euro al giorno, farei il giro più lungo... quindi intaserei il traffico!
      la congestion charge congestiona il traffico e non riduce di una virgola l'inquinamento. in più per chi guadagna decine di migliaia di euro al mese (o anche solo alcune migliaia, 4, 5, 6...) non cambia nulla!
      per chi ne guadagna dai 1000 ai 2000 (quelli che ne guadagnano 2000 sono già dei fortunati... se non hanno una famiglia a carico!) beh, per quelli 100 euro al mese pesano un pochino di più... io non arrivo manco a 1000 e vado in bici rischiando la vita ogni volta -e non esagero affatto!
      perché non mettono sanzioni e pene pesanti per chi arrota i ciclisti? e le telecamere perché non le usano anche per controllare questo? mandando poi una bella multa a casa a chi taglia la strada a un ciclista?
      invece di menar il can per l'aia co' sta chimera delle piste ciclabili che fatalmente finiscono tutte in ideali colonne d'ercole... ops! la pista è finita! puoi tornare indietro adesso... come se una stesse giocando e non usando un mezzo di locomozione ecologico che non crea traffico.

      Elimina
  2. Continuo a non essere d'accordo...

    A quanto dice Palazzo Marino (ovviamente potrebbero anche mentire, ma sarebbe grave) il traffico è diminuito sia in centro che in periferia http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/02/18/news/area_c_traffico_gi_anche_in_periferia_e_gli_incidenti_sono_quasi_dimezzati-30119223/

    ad Amsterdam o senza andare troppo lontano, basta andare a Ferrara, trovi biciclette ovunque.
    Il traffico può essere ridotto pesantemente, basta volerlo, la gente non prende i mezzi pubblici perchè "puzzano", perchè è pigra e perchè ci son tante altre scuse. Idem per la bicicletta o per farsi una camminata.

    Riguardo la viabilità.. dove vivo è pieno di sensi unici per consentire la doppia sosta delle auto. Se fai parcheggi peggiori viabilità, se migliori viabilità togli parcheggi, l'unica soluzione è disincentivare l'uso (e l'abuso) delle auto! (poi sicuramente alcune soluzioni viabilistiche potrebbero essere migliorate...)

    Riguardo idraulico/elettricista, per quel che mi riguarda posso anche dire "non pagate l'areac", (ma almeno non evadete le altre tasse, e non usate il camioncino per portar a scuola il bimbo...).
    Però se non fai pagare idraulico o elettricista, allora anche tutti i negozianti dell'area bastioni vorrebbero aver areac gratis per portar in centro la loro merce.. e alla fine perchè io stesso (dipendente) se vado in auto in centro per lavoro da un cliente dovrei pagare areac?
    Ognuno avrebbe la sua scusa, quindi meglio far pagare tutti, ognuno poi deciderà come razionalizzare i suoi spostamenti.

    Basta vedere in tangenziale o sul tratto urbano della A4 che il 90% delle macchine ha un solo passeggero per capire quanto alla gente non gliene freghi niente di non inquinare, di non causare traffico ma che ognuno pensi solo a sè stesso.

    Non è ancora passato un anno di Pisapia.
    COn i soldi dell'areaC stanno aumentando un po' i mezzi pubblici, estenderanno il bikeMI. Il processo deve essere graduale, con i soldi che ricavi da AreaC (magari portandola fino a 90/91) puoi finanziare mezzi pubblici ancora migliori, però deve essere qualcosa di graduale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è ancora passato un anno di pisapia, ma qualcosa mi dice che tra 5 anni le lezioni le perde pesantemente.
      sul problema dei passeggeri certo bisognerebbe fare qualcosa... però penso che questo qualcosa dovrebbe essere non tanto "quanti siete? cosa trasportate? un fiorino(=5 euro)!" ma per esempio creare una rete via internet per far sì che le persone che abitano nella stessa zona e vanno a lavorare nella stessa zona alla stessa ora (e col lavoro su turni non è semplicissimo) si conoscano -si può fare creando una banca dati- e possano dividere le spese del viaggio, per esempio.
      ma se non vengono fuori idee nuove, da questa "nuova" giunta (che al momento parrebbe il solito cambio della guardia che lascia tutto invariato) me lo dici cosa c'è di nuovo? in cosa si esplica questo "vento" di novità?

      e poi se gisella (che ci presta la sua identità fittizia x l'esempio) vive in un paesino fuori milano mal collegato e per arrivare a lavoro a milano, in una zona non ben servita, in cui non arriva la metro, deve scegliere tra un viaggio coi mezzi che comincia alle 7, o fai 7 e mezza(ma magari anche alle 6 e mezza), del mattino e non è detto termini puntuale per le 8 e mezza o 9 in ufficio, secondo te, è tanto da biasimare e considerare un'immonda peccatrice se decide di prendere l'auto e impiegare invece una sola ora, o poco meno, per arrivare a lavoro invece che una e mezza o 2?
      saranno tutti egoisti, però ripeto, forse converrebbe anche mettersi nei panni degli altri, prima di giudicarli.
      io non conosco gente che potendo fare a meno dell'auto, con quello che costa adesso la benzina, la prende lo stesso, per fare la spesa o per portare il cane a fare i bisogni, o per andare a lavoro a 3 isolati e passare più tempo a parcheggiare che a coprire il tragitto... poi non so che gente frequenti tu...
      fabio, detto tra noi, io ho come l'impressione che questo del traffico e delle auto che inquinano sia come uno specchietto per le allodole. e poi, allora: perché non commercializzano seriamente le auto ecologiche? (che esistono già da diversi anni... così magari smettiamo anche di avere dei motivi per fare la guerra ai paesi mediorientali...) (sterminando donne e bambini, tra l'altro...)

      Elimina
    2. ah... se allargano l'areaC fino alla cerchia della 90/91, cosa che vogliono fare, la vogliono chiamare areaB con pedaggio e limite di 30 orari (tanto per favorire il traffico, se pensi che ai 30 devi guidare con la terza, il che forse alla lunga potrebbe anche sfasciarti l'auto, non sono un meccanico, ma il tipo delle lezioni di guida mi diceva che la macchina deve esser guidata con la quarta e nn con la terza...)... beh, in quel caso vado a manifestare davanti a palazzo marino col seguente striscione: "sono una lavoratrice precaria, ho partecipato alla campagna per farti eleggere senza esser pagata, non arrivo a guadagnare 1000 euro al mese e mi vuoi far pagare un pedaggio per prendere la macchina quando vado a lavorare fuori milano. grazie pisapia. ti dispiacerebbe però usare almeno un po' di vasellina? grazie ancora!"

      Elimina
    3. una cosa iniqua non diventa più giusta solo perché la decide e la mette in pratica una giunta di sinistra...

      Elimina
  3. Giusy purtroppo di siti per il car sharing ne esistono ma il problema sono le persone che se ne fregano.
    E poi vuoi che in un ufficio non ci sia la possibilità senza ricorrere a siti internet o cose simili di organizzarsi con i colleghi per far la strada in auto assieme?
    E come tu stessa dici ad andare insieme si dividerebbe benzina, parcheggio, areac e tutto il resto. Però se scendi in strada e guardi le auto che passano, contane su 100 quante hanno una sola persona a bordo.
    Avevano tutta sta necessità di usare l'auto? Io ritengo di no. E poi conosco personalmente più persone che si rifiutano di usare i mezzi pubblici.
    Sul pendolarismo su mezzi pubblici l'ho praticato per 2 anni e mezzo.. 2 ore ad andare al lavoro e 2 ore a tornare, in compenso si fanno amicizie in treno e si evita lo stress del traffico.

    Auto ecologiche? Rischiamo di toccare un argomento delicato :) Io conosco solo due mezzi di locomozione ecologici: la bicicletta e le gambe :)

    RispondiElimina