domenica 6 marzo 2022

Tingere i capelli con sostanze naturali, economiche e nutrienti!




Di questi tempi di lasciapassare verde marcio incostituzionali, e di crisi indotta dal fatto di non poter più lavorare e vivere serenamente senza fare da cavia, conviene ingegnarsi per fare un po' di sano fai-da-te!
A dire il vero non ci andavo manco prima - più o meno dal 2003 - ma adesso ho un motivo in più!
E quindi spulciando in rete ho scoperto che al di là dell'henné ci sono altre sostanze naturali che possono tingere i capelli e coprire quelli bianchi 😊

Leggendo qua e là ho messo assieme una ricetta personale che mischiava di tutto un po', eccola:

henné in polvere
il contenuto di una moka di caffé (in questo caso con caffé deacidificato, ossia con aggiunta di curcuma, cumino e pepe nero)
curcuma in polvere
cacao in polvere
cannella in polvere
decotto ristretto di té nero, chiodi di garofano, curcuma e scorza di cannella
aceto
olio di semi di arachidi
olio di cocco
burro di karité

Per prima cosa si mescolano gli ingredienti in polvere - henné, caffé, curcuma, cannella, cacao - con olio di semi di arachidi e aceto. Una volta fatto il decotto col té, i chiodi di garofano, la cannella e un po' di curcuma, lo si versa nella ciotolina col resto e si aggiungono l'olio di cocco e il burro di karité che si scioglieranno e faranno sì che i capelli non si secchino, anzi, vengano nutriti.

Si lascia in posa per almeno 30 minuti con una cuffietta, pellicola o stagnola che coprano la testa.
Infine si procede a shampo e balsamo - io ne ho trovati 2 perfetti per capelli secchi e sottili: shampo ecor per lavaggi frequenti e balsamo ecosì per capelli secchi. Si possono comperare da Naturasì, soprattutto lo shampo, il balsamo spesso va ordinato.
La prossima volta penso che proverò con altre varianti, pare che si possa utilizzare anche il succo della barbabietola per dare riflessi rossi 😁

Per i capelli biondi conviene optare per henné biondo e/o curcuma (che dà un colore caldo) camomilla e magari zafferano - in ordine di gradazione di colore caldo direi che si può andare dalla camomilla (più chiara) allo zafferano con la curcuma come gradazione intermedia. Si può utilizzare l'infuso di camomilla mescolandolo con curcuma o zafferano, oppure con altra camomilla in polvere. A questi si possono aggiungere gli oli.

La cosa bella è che queste sostanze tingono i capelli, ma non la pelle, quindi si possono applicare senza guanti!

Buone tinte! 😊


 

Nessun commento:

Posta un commento