giovedì 13 settembre 2012

Crozza giullare di corte? it could be...

Qualche tempo fa ho guardato questo video (sopralinkato) di Maddalena Balsamo su youtube. Molto divertente tutta la parte su D'almena, ma la critica a Crozza mi pareva discutibile:  eh, ma insomma, mo' pure Crozza! Ma non va bene mai nulla, Maddalena? Mi ero detta.     Poi però ci ho riflettuto su. Inizialmente credevo che fosse una sua tendenza all'anticonformismo coatto: se piace a tutti, allora fa schifo.   Ma non è così.   Maddalena non è così banale. E poi ho capito che aveva ragione: voglio dire, se ci pensate... li sfotte proprio davanti, in faccia, non davanti ai compagni di coalizione, proprio davanti allo sfottuto... Ma qual è il risultato di una simile operazione? Proprio oggi ho letto il seguente commento: "Bersani è simpatico per come reagisce alle prese in giro da parte di Crozza." Umh... quindi? Resta l'umorismo, lo sfottò, ma non il fatto che le cose che Crozza dice: sono anche serie. Apprezzo moltissimo Crozza e lo conosco da molto prima che diventasse famoso, dai tempi di Avanzi e Tunnel, coi Bronkovitz e sono una delle pochissime terrestri che ha visto Hollywood Party -una loro trasmissione.   Però di fatto: 
li sbaffeggia in faccia, ma senza esagerare... questo di per sé lo rende comparabile ad un giullare di corte, da una parte, dall'altra rende in qualche modo simpatici, di riflesso, gli stronzi che sbeffeggia (non vedo perché cercare delle perifrasi per descriverli... politica non ne fanno, ignorano intenzionalmente il bene comune e i nostri interessi..) ma allo stesso tempo... svela come stanno le cose in realtà.
Perché questi qui non sclerano? Abbozzano, un altro po' ridono anche loro (anzi, alcuni lo fanno proprio) delle proprie imitazioni e delle verità che, in definitiva, Crozza dice...
Perché è una farsa! È una messinscena! 
Loro... non sono reali! 
Non puoi prendertela se viene sfottuto il personaggio che interpreti. Non sei tu quello, lo fai per vivere. Fingi di essere contrario all'aborto... ma lo fai per mestiere, mica perché ci tieni veramente! Se ti ridicolizzano per questo... che problema c'è?
La Padania, la Padania... la padania non esiste, lo sanno tutti! Te la devi prendere se il giullare te la sfotte?
No!
Ma voglio spezzare una lancia a favore di Crozza...
È bravissimo e non penso che sia un falso, addomesticato, mercenario.
Insomma, niente a che vedere con gli “attori” del Bagaglino -come potrebbe sembrare ascoltando Maddalena...
Crozza ha una sua dignità e spessore artistico e di contenuto.
Però quell'introduzione a Ballarò sta diventado, o rischia di diventare (o è già diventata): un 'giullarato'.
Il lato positivo è che per lo meno certe cose vengono pur dette.
Ma il lato negativo è che... passano un po' come delle pagliacciate e quindi in secondo piano -per lo spettatore medio. Ma peggio ancora: diventano... in qualche modo normali: 
ci si scherza sopra!
Uno ride, s'alleggerisce e tira avanti. 
Perché glielo lasciarebbero fare, se no? Perché ha tanti ascolti? Anche Santoro aveva tantissimi ascolti, credo anche di più.
Ma l'hanno mandato via.
Per cui cosa dovrebbe fare Crozza?
Emigrare sul web, come Santoro? Sul satellite, su sky, come Guzzanti ed esser visto da pochi (sicuramente meno che in tv) e volenterosi spettatori?
O resistere lì finché è possibile?
Non so.
Ma non penso di possa sottovalutare l'effetto pro-sbeffeggiato. 
Lo vedremo alle prossime elezioni, forse? 
Chissà...

2 commenti:

  1. ho trovato questo post cercando "crozza giullare di corte" evidentemente non sono l'unica ad aver avuto la stessa impressione... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non sei stata l'unica. ultimamente sta diventando più evidente, ma maddalena penso se ne sia resa conto prima di molti altri -sicuramente prima di me :)

      Elimina