sabato 15 luglio 2023

basta con la questione "gender" e le relative polemiche... pietà! :'(


 La nuova "appassionante" querelle di fb - che spero stia scemando - è quella sulla nuova miss Olanda (seguità, ahimé a ruota da quella delle atlete trans...).

Fantastico argomento divisivo e distrattivo da problemi ben più importanti e di sostanza.
Da una parte non capisco perché stare a discutere su una cosa inutile, superficiale e abbastanza maschilista come un concorso di bellezza... Poi se ai giudici piacciono più i trans che le donne, saranno anche affari loro, no? Buona a sapersi per chi li frequenta, una se fa du' conti e poi...
Ovviamente è una forzatura, ed è stata creata appositamente per far discutere. Così si riporta l'attenzione su una cosa prescindibile come i concorsi di bellezza e si rilancia la diatriba (pointless & endless) sulla faccenda gender.
In ogni caso l'orientamento sessuale non è contagioso e rispetto ai bambini può giusto portare a non vergognarsi della propria scelta i futuri lgbtq che cmq un giorno o l'altro diventeranno tali - come in fondo è sempre successo, ci sono un sacco di esempi di gay, travestiti, etc nella storia passata, donne che indossando abiti maschili hanno sposato altre donne, etc...

D'altra parte la famiglia tradizionale continuerà sempre e comunque ad esistere, perché ci saranno sempre persone attratte dal sesso opposto. Magari, più che altro, potrebbe essere un'occasione per migliorarla e far in modo che sia fondata esclusivamente sul rispetto e sull'amore, più che sulla convenzione, la facciata rispettabile, o magari, tristemente, la gerarchia oppure una sorta di rifugio.

E poi magari si potrebbero fare dei concorsi appositi, a parte, e anche delle gare sportive specifiche per trans, per evitare paragoni inutili, competizioni (sfasate), o discussioni spiacevoli. Anche perché nessuno troverebbe normale che un atleta normodotato, anche non molto prestante, gareggiasse tra gli atleti paralimpici, no?

Insomma, perché si deve sempre trasformare tutto in una questione di fazioni e di competizione tra chi è nel giusto e chi no?

Trovo spiacevoli alcune foto che qualcuno ha messo per schernire la nuova miss Olanda e i trans in generale, mostrando uomini attempati che non hanno nemmeno fatto nessuna operazione o cura ormonale e semplicemente indossavano bikini, producendo un effetto estetico abbastanza sgradevole. Ci sono ex-uomini che sembrano veramente donne, e magari non hanno né i denti sporgenti, né le orecchie a sventola - che però alcune donne, cmq, hanno... vedi la Wendy di Shining (vedi foto)...

Non vedo la ragione di mostrare tutto questo disprezzo mascherato da umorismo (discutibile e di basso livello).
Un genio mi ha levata dai contatti fb per un commento in cui mi limitavo dire che non condividevo l'atteggiamento di disprezzo, senza fargli nessuna critica personale... (codetta di paglia, eh?... ma soprattutto evviva la tolleranza e la capacità dialettica!...)

Per altro la condizione dei trans non è certo una passeggiata di piacere, quindi magari un po' di umana comprensione...

L'orientamento sessuale non è una scelta razionale: ti piace quello che ti piace. Non ci si può forzare in un verso o nell'altro, non si può cambiare l'attrazione a piacimento e non si fa da esempio, positivo o negativo, a nessuno.

Difatti tutti gli lgbtq+ sono nati da una coppia etero, eppure...

Nessun commento:

Posta un commento