Premessa: in generale non sanno cosa sia l'empatia, quelli di seguito sono gli 8 segnali del fatto che tua madre è narcisista:
1) NON LASCIA CHE I FIGLI FACCIANO QUELLO CHE VOGLIONO, vuole che tu faccia quello che vuole lei (e usa anche la manipolazione per ottenerlo) oppure vuole che tu faccia quello che avrebbe voluto fare al tuo posto PERCHE' PER LEI SEI UN'ESTENSIONE DELLA SUA PERSONA E QUELLO CHE FAI DEVE FARLE FARE BELLA FIGURA - salvo poi tenersi per sé i risultati positivi che ottieni in quello che desideri fare veramente.
2) INDOSSA UNA MASCHERA dà moltissima importanza all'immagine e ha un comportamento diverso in pubblico e in privato coi figli, inoltre è molto incline a criticare gli altri, ma non sé stessa, molto difficilmente si mette in discussione - anche quando commette dei palesi errori.
3) condivide con altri le tue informazioni personali senza il tuo permesso - se le confidi qualcosa nel giro di poco tempo lo dirà proprio a chi desideravi non lo sapesse - in particolar modo se si tratta di qualcosa di intrigante che può farle fare bella figura o renderla interessante agli occhi di chi riceve questa "confessione" o meglio: delazione! in pratica un tradimento totale della tua fiducia... NON RISPETTANO I CONFINI DI RISERVATEZZA DEI FIGLI
4) RINFACCIANO QUELLO CHE HANNO FATTO PER TE PER FARTI SENTIRE IN COLPA - nessuno le ha costrette e soprattutto spesso non era niente di straordinario, oppure era qualcosa da cui hanno magari tratto vantaggio... tipo metterti al mondo, per esempio!...
5) (c.s.) NON RISPETTANO LA PRIVACY (leggono i tuoi diari personali, per esempio) SCELGONO AL TUO POSTO E IN GENERALE NON HANNO RISPETTO
6) TI DICONO CHE TI RICORDI MALE LE COSE O CHE NON RICORDANO quando il contenuto non fa fare loro bella figura e le richiamano a delle responsabilità. In pratica MENTONO E CERCANO DI CONVINCERTI CHE TI RICORDI MALE, oppure forniscono numerose versioni diverse dello stesso fatto.
7) SI METTONO IN COMPETIZIONE CON LE FIGLIE E SI COMPORTANO COME SE FOSSERO RAGAZZINE (o bambine)
8) NON SI PRENDONO RESPONSABILITA', LA COLPA è SEMPRE TUA, SE QUALCUNO TI FA TORTO DIFENDONO CHI TI HA FATTO TORTO PER NON DIFENDERTI, SOPRATTUTTO CON LE FIGLIE FEMMINE (per via della competizione).
Nessun commento:
Posta un commento