mercoledì 30 novembre 2011

...e per la rubrica "ricette": insalate invernali

sono due, le ricette della nostra rubrica. con ogni probabilità ce ne sono molte di più (tipo le insalate coi funghi crudi dentro...) ma oggi restiamo sul leggero e vitaminico.

per prima cosa vi dovete munire di aceto balsamico, non voglio sentire opposizioni di puristi, intenditori, avversatori del mercato globale..! senza l'aceto balsamico non è la stessa cosa!

1° insalata
prendete un po' di spinaci, quelli che vi volete mangiare, li immergete in acqua e bicarbonato -anche gli spinaci comprati già lavati, non sono mai perfettamente lavati e siccome non li cuociamo conviene igenizzarli bene.
poi li tagliate. io direi col coltello, ma se volete fare quelli che conservano le vitamine strappateli a mano...-vengono un po' bruttini, ma va be'...
sbucciate una o più mele gialle a seconda delle porzioni (x una ragione cromatica spinaci verdi, mele gialle e carote arancioni, ma anche perché le mele gialle sono più dolci e acidule) e le tagliate. io le taglierei a pezzettini irregolari. se vi sentite un po' svizzeri tagliatele pure a dadini (banale a vedersi e scomodo a mangiarsi, ma... ari-va be'...)
e poi ci grattugiate sopra a scaglie grandi le carote. olio, aceto balsamico e un pizzico di sale.

2° insalata
rucola, in mazzetto o in busta, kiwi e noci. dovete sbucciare i kiwi e tagliarli, in questo caso, a dadini, perché sono dadini morbidi, magari fate dei dadini non troppo regolari (per non essere troppo svizzeri...)
basta, poi mischiate tutto (rucola lavata, noci sgusciate e frantumate in pezzetti non troppo piccoli) olio, aceto BALSAMICO, e un pochino di sale.

bonne apetit!

Nessun commento:

Posta un commento