sabato 11 dicembre 2021

ESTRATTI DA LEROI JONES "SEMPRE PIU' NERO" - quello che stiamo vivendo adesso non è nuovo perché tutte le discriminazioni sono uguali

 "Se tutta la nostra vita si svolge sotto l'insegna della menzogna, diventa difficile vedere qualunque cosa qualora non abbia niente a che fare con la menzogna. Qualora, per esempio, sia vera o, per meglio dire, onesta. L'idea che le cose vere o oneste continuino a esistere non ci passa neppure per la mente. Se esistono nel migliore dei casi, appaiono come mostruose falsità. Menzogne più grosse delle nostre. Peccato. Vi sono talune cose, taluni elementi nel mondo, che continuano a esistere, in qualsiasi epoca, completamente affrancati dalla nostra delusione." (pag.11)

"Ora c'è una guerra in corso negli Stati Uniti. Chi non capisce come ciò sia possibile è, per sua fortuna o sfortuna, più ingenuo di quanto sia lecito in questo secolo.
Recentemente, in questa guerra, quattro bambini afroamericani furono massacrati mentre imparavano a pregare. Il capo della NAACP di Jackson, nel Mississipi [...], fu assassinato davanti a casa sua.
I cani della polizia, gli idranti gli sfollagente furono usati contro i neri, per rendere ancor più dura una facile e brutale repressione sociale. Tutti questi sistemi terroristici, in definitiva, mirano allo stesso scopo: indurre i ragazzi negri e le incerte maestre di scuola ad ammettere le stesse menzogne che un tempo di estorcevano con gli strumenti di tortura e coi patiboli dell'Inquisizione: che cioè c'è qualcosa di diverso dalla realtà. Quando un nero è sotto un getto d'acqua o viene scagliato contro un edificio da un bruto insensibile, tollera quella menzogna come tollera la menzogna della propria inferiorità. L'inferiorità del supplice. La facilità dei deboli a ripetersi. A non essere altro che deboli, a non essere più intelligenti dei loro aguzzini. Eppure, ad onta di questo, e a dispetto di tanta brutalità, taluni elementi in America, pretendono che i neri" continuino a subire. (pag. 113)