domenica 28 ottobre 2012

Ricetta di Novembre: Torta al cioccolato Vegan!

Necessita un punto esclamativo e per una volta ho scritto Vegan, perché pare si dica così, cmq è quella cosa lì: niente latte e niente uova.


Credevo che fosse impossibile fare una torta al cioccolato senza le uova, ma ieri mi sono ingegnata e sono riuscita al fine, grazie: all'ingrediente segreto, che tra qualche riga nn sarà più tale...

Ho proceduto, sono proceduta... insomma ho ragionato in termini funzionali: a che serve l'uovo?
Funge da legante.
E quindi ho usato tutto quello che potesse dare maggiore compattezza: la margarina al posto dell'olio, la fecola di patate (che dà anche sofficità) e: l'ingrediente segreto!

Quindi:

Farina di Avena (che non contiene glutine, checché ne dicano le malelingue!) circa 200 gr
margarina circa 100 gr o poco più
fruttosio... nn so, nn l'ho misurato, son andata ad occhio, diciamo che col cioccolato ce ne vuole un po' di più, perché è amaro.
cacao amaro... anche lì, è una questione di colore, deve diventare abbastanza scuro, ma non nero, l'impasto. anche il cacao dà un certa compattezza
latte si soya o di soya e riso
yougurt di soya
e poi...: l'ingrediente segreto! (@.@) ...ohhh, faranno adesso tutti, che cosa sarà mai?

Lo scopriremo dopo la pubblicità:


Cosa c'entra la pubblicità della panna di latte in una ricetta vegan? Niente, ma per soldi si fa questo ed altro! E poi non è un amore questo panda?... umh... forse no!
Ma comunque, possiamo osservare l'arroganza e la violenza dei lattivori e sentirci rinforzati nel nostro proposito di non ingerire latte e latticini! (a meno che non si tratti della mozzarella delattosizzata, con cui sto per preparare la pizza senza glutine.. (^____^) mozzarella BioVoglia!... e con questo abbiamo sfangato la giornata...)

Proseguendo sulla ricetta...

prendete la margarina e schiacciandola con la forchetta mischiatela al fruttosio.
aggiungere latte di soya e riso e yougurt di soya (alla fine ce n'è caduto mezzo barattolo, quindi 250ml, è stato un incidente, temevo fosse troppo e invece è andata bene :)
e poi la farina di Avena e la fecola di patate (o il maizena, ma di quello che ne vuole un po' di più... la dose nn la so... andate ad occhio... bu? almeno una 50 di gr o poco più...)
mescolate alacremente dopo di che aggiungete il cacao e...

il MIELE! (l'ingrediente segreto, cosa può incollare, mi son chiesta...: il miele!!!)

bene, poi imburrate una teglia piccola -io ho usato una pirofila 20x15cm circa e cuocete con forno normale+ventilato a 185° x una mezzoretta, poi dategli un'occhiata ogni tanto, per controllare che non si bruci e che non sia cruda. quando si crepa in alto... aaah! ho dimenticato il lievito: un mezzo cucchiaino di bicarbonato o un po' di cremor tartaro... non più di mezza bustina!
dicevo: quando s'apre in alto significa che è praticamente pronta. spegnete, lasciatela nel forno perché non si sgonfi traumaticamente, dopo un po' aprite un pochino il forno e fate sfiatare il calore ed è pronta.
buona, senza grassi animali, senza lattosio, senza glutine, senza zucchero e senza lievito!

È un miracolo, in pratica!

Dà meno dipendenza di quella alle mele e uvetta perché riempie di più... e per qualche istante vi rende veramente FELICI :'S

Have a nice Sunday! ;)